I Ruscioli

Dimora nel Salento

Alle porte di Lecce e a pochi passi dal mare, la famiglia de I Ruscioli è pronta ad ospitarvi per farvi trascorrere un indimenticabile soggiorno nel cuore del Salento, coccolandovi con una calorosa accoglienza, con una colazione abbondante e genuina al mattino e con preziosi consigli che vi guideranno alla scoperta delle meraviglie della nostra terra.
Chi volesse trascorrere dei piacevoli momenti di relax potrà scegliere di passare del tempo in piscina, dove sono a disposizione degli ospiti teli e lettini e, su richiesta, un delizioso light lunch, o di dedicarsi ad una buona lettura al fresco dei nostri alberi.
Partendo dalla nostra dimora potrete visitare tutto il Salento, esplorando nelle immediate vicinanze il ‘’Parco di Rauccio’’, parco regionale naturale che si estende su una superficie di 1600 ettari, l’incantevole litorale sabbioso con le sue acque cristalline, estremamente suggestivo per essere caratterizzato da cordoni dunali su cui è presente la tipica vegetazione e il caratteristico centro storico di Lecce, fino a raggiungerne tutti gli angoli, dai più rinomati fino a quelli più nascosti.
La struttura, infatti, posta nel contesto di un’azienda agricola di 10 ettari, rappresenta il luogo ideale per coniugare una vacanza nella natura, soddisfacendo le esigenze di coloro che amano la tranquillità, la pace ed il benessere, con una vacanza culturale, alla scoperta di luoghi e antiche tradizioni del Salento.

3 KM

DAL MARE

10 KM

DA LECCE

40 KM

DALL'AEROPORTO DI BRINDISI
Salento e Puglia

Il territorio

Siamo in Salento, la terra tra i due mari per antonomasia, bagnato a est dal Mare Adriatico e a ovest dal Mar Ionio. Il suo litorale vanta una lunghezza di ben 250 km, tra spiagge di sabbia finissima e scogliere a strapiombo nelle acque più cristalline del Mediterraneo. Nella parte settentrionale del versante adriatico Torre Chianca e Torre Rinalda sono i luoghi ideali per gli amanti delle lunghe distese di sabbia. Da qui in giù, la costa alterna distese di sabbia a costa più rocciosa. Così è possibile prendere il sole sugli arenili di Torre Dell’Orso o dei Laghi Alimini o tuffarsi, poco più a sud, dalle scogliere di Castro e Porto Miggiano bagnate da acque color smeraldo. Per i più temerari, poco prima di Santa Maria di Leuca, il ponte del Ciolo permette di tuffarsi in acque cristalline da ben 40 metri di altezza. Risalendo la penisola salentina sul versante ionico, invece, il litorale si fa soprattutto sabbioso, alternato a poca costa rocciosa, per lo più di bassa altezza.

Imperdibile il tramonto sulla piccola baia di San Gregorio dove il sole si “tuffa” direttamente nel mare. Merita una visita anche la baia di Porto Selvaggio, una grande riserva naturale caratterizzata da una spiaggia rocciosa bagnata da correnti di acqua fredda. Salendo ancora sul litorale si incontrano le distese di sabbia più rinomate come quella di Porto Cesareo e Torre Lapillo, o la bellissima spiaggia di Punta Prosciutto, che incantano per le dune di sabbia fine e le acque color turchese. Spostandovi dalle coste, in ogni paese dell’entroterra si può respirare cultura e tradizione e rimanere abbagliati dal candore della pietra leccese che illumina i vicoli dei centri storici, in primis quello di Lecce, capoluogo del territorio salentino.
Così il Salento, come tutta la Puglia, si apre a scenari multipli, in grado di sorprendere ed emozionare.

250 KM

DI LITORALE

11

"BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA"

3

SITI UNESCO

I nostri contatti